Il benessere personale può essere compromesso da disagi che si esprimono in modi differenti per qualità, intensità e durata.

Cosa Sono

I disagi personali compromettono in  modo più o meno consistente  la qualità di vita personale limitandola e ostacolandola in uno o più ambiti, relazionale, sociale, lavorativo.

Sottovalutare o trascinare nel tempo un disagio, pensare di potercela fare da soli infilandosi in una serie di tentativi per prove ed errori, mette la persona a rischio di cronicizzazione o peggioramento e rischia di richiedere tempi di terapia più lunghi.

Di frequente sono la difficoltà ad aprirsi, la paura di affidarsi, la vergogna nel parlare di sé e dei propri problemi oppure difficoltà a rivolgersi a uno specialista. E' bene sapere però che lo psicologo accoglie, ascolta e dialoga con empatia, rispetto per la persona e assenza di giudizio.

Prendersi cura di sé e del proprio benessere  significa anche non sottovalutare la sofferenza emotiva. Mente e corpo sono intimamente collegati. Il benessere psichico è dunque importante anche per la nostra salute oltre che per una esistenza più serena ed appagante.


Le cause

Le cause sono una forte insicurezza, una mancanza di autostima, continui insuccessi sia personali, di studio che lavorativi

Come curarli

Spesso i disagi personali non sono patologici, non hanno bisogno di cure lunghe, a volte basta fare dei corsi di potenziamento per ritrovare la propria forza interiore.

Questi percorsi  permettono di acquistare la fiducia in se stessi e lavorare sulla propria autostima.