Dott.ssa Manuela Valeri
Psicologa, Psicoterapeuta e Musicoterapeuta specializzata nella cura dell'ansia, attacchi di panico, disagi personali e psiconcologia.

Presidente dell'Associazione di Promozione Sociale

 "Centro A.R.P.E.C."

La dott.ssa Manuela Valeri, ha preso parte a convegni sulla famiglia e sulla scuola come relatrice. Inoltre ha una grande esperienza nell'ambito scolastico essendo stata la Responsabile progetti sulla famiglia di numerose Scuole Paritarie e Statali nella città di Roma. Esperienza decennale nei disturbi d'ansia e negli attacchi di panico.



STUDI

Laurea in psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione con la tesi dal titolo:"Stress prenatale:esiti sulla gravidanza e sullo sviluppo del feto" alla Sapienza di Roma

Iscritta Albo psicologi – psicoterapeuti della Regione Lazio: n° 14580 dal 18.01.'07 Scuola di specializzazione riconosciuta dal M.I.U.R.: SPIM Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia Attestato di Training Autogeno Attestato corso sulla psicologia delle emergenze. Tecniche d'intervento in situazioni di crisi Corso presso L’ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma “Disabilità e disturbi dell’alimentazione in età evolutiva: dalla malnutrizione per difetto a quella per eccesso. Quesiti diagnostici e prospettive di intervento”
Esperienza pratico guidata “La consultazione e la valutazione in adolescenza. Teorie e modelli dell’intervento psicologico clinico"
Aggiornamento professionale teorico-pratico su “I Disturbi specifici di apprendimento in età evolutiva” presso IAF-Istituto di Alta Formazione - Roma.

Per saperne di più...

PUBBLICAZIONI

  • 2011 Corsaro M. e Valeri M. Mozart e il metodo in tre fasi: Musicoterapia come intervento emotivo (cap.VIII), pubblicato in “Riabilitare l’anziano fragile”; autori vari - V seminario di formazione; Atti 13 Giugno 2009. Casa di cura Villa Sacra Famiglia – Roma
  • 2010 Corsaro M. e Valeri M. Musicoterapia con Mozart: Il metodo in tre fasi; pubblicato in “Mente e corpo di fronte alla cura medica”; percorsi di integrazione tra medicina e psicologia per migliorare l’intervento terapeutico; a cura di Reposati F. e Miraldi M. - Edizioni Thesan e Turan s.r.l. - Montepulciano (SI) 
  • articolo: "Lo sportello d'ascolto nelle scuole come relazione di aiuto" in LA RELAZIONE DI AIUTO a cura di Rosario Di Sauro Aracne 2012
Per saperne di più...

L'APPROCCIO TEORICO

  • Psicoterapia Cognitivo, emotivo, comportamentale (REBT);
  • Immaginario Guidato con la musica (BMGIM);
  • Musicoterapia
  • Training autogeno.

E' un approccio integrato tra la psicoterapia verbale (REBT) e la psicoterapia con la musica (BMGIM). 

L’integrazione della musica, tramite l’uso della BMGIM, permette al paziente di sviluppare la conoscenza attivando molteplici livelli di coscienza e diverse aree di funzionamento (fisico, cognitivo, emozionale, interpersonale). La musica e la relazione cliente-terapeuta sono utilizzate per facilitare la comunicazione mente-corpo e come supporto alla salute, per promuovere un cambiamento ed una crescita emozionale ed interpersonale.

Per saperne di più...

ARTICOLI