La coppia oggi...

Sono molte le coppie che oggi vanno in crisi. Le problematiche che portano alla crisi possono essere di varia natura. Problemi sul lavoro, di salute, a volte anche la nascita dei figli o la loro educazione porta a crisi profonde. A volte si placano ma come un virus contina a vivere all'interno della relazione, altre volte arrivano alla separazione definitiva. Durante la mia esperienza ho avuto modo di ascoltare le coppie che hanno dato diverse motivazioni per la loro crisi...In realtà, anche se alcuni eventi possono modificare l'equilibrio, ho sempre trovato un comun denominatore...la mancanza di una comunicazione efficace questo, quasi sempre, ha creato la vera rottura, la vera crisi. 


La relazione è come una piantina, ha bisogno di cure per farla crescere è una volta che ha raggiunto la sua maturazione le cure devono continuare se si vuole che la pianta non muoia.


La terapia diventa consigliabile quando non si riesce più a parlare, ma si arriva a urlare o ai silenzi. In realtà è fondamentale comunicare e in alcuni casi c'è bisogno di un intermediario che a livello emotivo ed obiettivamente riesca a far comprendere gli errori di entrambi.

La rabbia, la frustrazione possono portare a volte a conclusioni affrettate dettate da stati emotivi irrazionali.

Il percorso terapeutico della Dott.ssa Manuela Valeri prevede degli incontri sia insieme sia individuali, dove cercherà di ripristinare l'equilibrio della coppia.

Se un tempo avevate deciso di vivere insieme ed eravate innamorati cerca di capire cosa è accaduto ora, non prendere iniziative affrettate che potrebbero portarti sofferenza...